NOTIZIE DALLA CLINICA BOR
Il dott. Dionisio Cumbà scrive…….
Per la chirurgia faccio gli interventi che richiedono solo l’anestesia spinale. Oggi ho operato 2 adulti e la settimana scorsa 3 adolescenti. Il laboratorio è sempre più attivo e ricercato dall’utenza. In pediatria i bambini sono ben seguiti da una equipe che si è formata con nuovi medici
La prima esperienza di “Clinica Mobile” fatta con Adriano Valbusa a Varela è stata incoraggiante e penso di portare avanti questa esperienza. Sono stati visitati molti bambini , otto sono stati ricoverati in Clinica Bor per cure e interventi di piccola chirurgia.
DUE INTERVENTI IMPORTANTI DEL “FONDO ADOZIONI DEL BAMBINO MALATO”
Dabana |
Lo scorso marzo con il “Fondo adozioni” la nostra associazione ha pagato le spese di viaggio e per i documenti per il trasferimento all’ospedale di Porto in Portogallo di Dabana Dete Tchuda di 15 anni. La richiesta ci era pervenuta dal dott. Cumbà in quanto Dabana era affetto da una massa maxillo facciale e aveva bisogno di un intervento urgente che non poteva essere fatto nella Clinica Bor. L’ospedale di Porto aveva dato la disponibilità ad operare il ragazzo.
Dabana è ancora in Portogallo- scrive il dott. Dionisio- è stato operato una seconda volta per pulire l’infezione che si era creata nella sede di prelievo dell’osso della gamba, usato per ricostruire la faccia.
ERMINIA BRAIA MANGO
è una bimba di 4 anni, abita a Bissau.Non ha più il papà, uno zio si occupa di lei. Erminia ha bevuto la soda, pensando fosse acqua. Il suo esofago si è chiuso. In Clinica Bor è stata operata e le è stata messa una sonda per poter essere alimentata